domenica 14 gennaio 2007

Risotto alla carne con mela e melograno


Oggi, nonostante un po' di sole il freddo si è fatto sentire. Come è giusto che sia visto che dovrebbe essere inverno. Così per pranzo, mi sono cimentata in un risotto invernale al melograno un po' rivisitato.
Avevo della carne di manzo tritata che ho deciso di abbinare alla mela. Forse quella di maiale sarebbe stata più adatta, ma ho sfruttato le scorte in casa.
Ingredienti x 2 persone (porzioni abbondanti):
200 gr dicarne tritata di manzo o di maiale (anche la salsiccia sbriciolata va bene)
1 melograno
1 mela golden
parmigiano regg. grattugg. q.b.
sale
1 scalogno
olio e.v.o.
riso carnaroli (cascina veneria) 200gr
burro per mantecare (facoltativo)
brodo vegetale (io ho usato il dado fatto con il Bimby)
Fate scaldare l'olio e aggiungete lo scalogno tritato. Fate imbiondire a fuoco dolce...aggiungete la carne e fatela rosolare. Nel frattempo preparate il succo di melograno frullando i chicchi e filtrandolo (il Bimby mi aiuta sempre!). Aggiungete al soffritto il riso e fatelo tostare, sfumate con il succo di melograno. Aggiungete il brodo e fate cuocere il riso secondo cottura. A metà cottura aggiungete dei tocchetti di mela. Un paio di minuti prima della fine cottura mettete i chicchi di melograno, il parmigiano e se volete un tocchetto di burro per mantecare il tutto.
Io non l'ho messo per rendere il piatto meno calorico. Potete decorare il piatto con qualche fettina di mela e chicci di melograno.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissima idea con il melograno, è una frutta molto elegante! grazie!
ciaoooooooo

Chiara ha detto...

MOlto ingegnosa come ricetta la voglio provare! Che ne dici se con il succo di melograno invece di sfumare ci faccio un ristretto e lo servo accanto al risotto e al momento di servirlo l'ospite se lo versa a picere sopra???
A me piace molto fare piatti interattivi!
Complimenti anche per il tuo Blog molto carino...
se ti capita passa al mio "Monolocale"!
http://monolocaleincentro.blogspot.com/
Chiara

GranoMelograno ha detto...

Direi che anche la tua idea del ristretto è ottima!
Vado subito nel tuo monolocale! Grazie per l'ospitalità.

Saffron ha detto...

Il melograno è portatore di fortuna....quella che mi occorre per "debellare" finalmente il mal di gola!
Grazie per i consigli!

sediciaprile ha detto...

contraccambio la visita con piacere..che fortuna la prima ricetta che trovo è un risotto... tra i miei piatti preferiti e per di più con una variante super chic.
Meriti il link perenne tra i miei amici di blog. A presto. Barbara

Anonimo ha detto...

risotto molto colorato, bello! Mi devi dire tutto sul bimby!!!

GranoMelograno ha detto...

saffron: spero che tu sia guarita! io è da fine dicembre che sono con la tosse e raffreddore.

sediciaprile: grazie di avermi annoverata amica del blog!
Anche io adoro i risotti, ma anche la pastasciutta!! ma anche la pizza ma anche la verdura...insomma nemmeno quando sono malata smetto di mangiare!

francesca: il bimby è un robot da cucina! Un valido aiuto! Anche e soprattutto per chi sa cucinare. Fa di tutto trita, grattugia, monta, impasta, polverizza e cuoce. Sono davvero entusiasta! Per qualsiasi altro chiarimeno contattami tranquillamente.