mercoledì 17 gennaio 2007

Code di gambero al vapore aromatizzate con tè verde e sesamo


Visto che per me e mio marito è ancora periodo di disintossicazione dalle cibarie delle feste natalizie, devo sempre scervellarmi per preparare qualcosa di gustoso, che sia appagante alla vista e che nello stesso tempo sia leggero e "dietetico".
Questa sera ho preparato dei gamberi seguendo la cottura "Varoma" (al vapore) del mitico Bimby. Si tratta di una cottura al vapore senza che gli alimenti vengano a contatto diretto con l'acqua, con la conseguenza che rimangono intatte tutte le proprietà nutritive degli alimenti mantenendo anche vivo il loro colore.
Ingredienti: 300 gr di code di gamberi, tè verde in foglie Fuji-Yama Japon preso da Mariage Frères, miscela di semi di sesamo e tè verde sempre di Mariage Frères , acqua e sale.
Procedimento: nel boccale del Bimby ho messo un litro di acqua aromatizzandola con tè verde e sale l'ho fatta scaldare (10 min. 100 gradi vel.1). Nel frattempo ho messo la cartaforno, leggermente inumidita, nel recipiente "varoma" e sopra vi ho messo i gamberi con la miscela di Sesame au thé vert. Cottura 15 min. vel.1 temp Varoma.
Per accompagnare i gamberi ho pensato di cuocere del riso chicco lungo nell'acqua al tè verde. Ho messo il riso nel cestello e l'ho inserito nel boccale così mentre cuoceva il riso, con il vapore ho cotto i gamberi.
Piatto dal gusto molto delicato.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

uh che bontà vera. Questo Bimby è il mio sogno, spero presto di realizzarlo.
Ricetta decisamente originale e leggera Brava!

sediciaprile ha detto...

cavolo ma di questo Bimby me ne parlano bene un sacco di gente..io credevo che limitasse la mia creatività (già ne ho poca) in cucina..

GranoMelograno ha detto...

Francesca: era da qualche anno che ci stavo dietro al Bimby e questo Natale finalmente siamo riusciti a a regalarcelo, io e mio marito. Ci sono diverse combinazioni di pagamento, anche a rate. Ti auguro di riuscire a realizzare presto questo tuo sogno.

sediciaprile: in effetti è un portento. Io ho sempre cucinato (è una delle mie passioni!)anche usando molta fantasia, ma con il bimby posso sempre mantenere le mie capacità culinarie e la mia fantasia, pur avendo un valido supporto.