Code di gambero al vapore aromatizzate con tè verde e sesamo
Visto che per me e mio marito è ancora periodo di disintossicazione dalle cibarie delle feste natalizie, devo sempre scervellarmi per preparare qualcosa di gustoso, che sia appagante alla vista e che nello stesso tempo sia leggero e "dietetico".
Questa sera ho preparato dei gamberi seguendo la cottura "Varoma" (al vapore) del mitico Bimby. Si tratta di una cottura al vapore senza che gli alimenti vengano a contatto diretto con l'acqua, con la conseguenza che rimangono intatte tutte le proprietà nutritive degli alimenti mantenendo anche vivo il loro colore.
Ingredienti: 300 gr di code di gamberi, tè verde in foglie Fuji-Yama Japon preso da Mariage Frères, miscela di semi di sesamo e tè verde sempre di Mariage Frères , acqua e sale.
Procedimento: nel boccale del Bimby ho messo un litro di acqua aromatizzandola con tè verde e sale l'ho fatta scaldare (10 min. 100 gradi vel.1). Nel frattempo ho messo la cartaforno, leggermente inumidita, nel recipiente "varoma" e sopra vi ho messo i gamberi con la miscela di Sesame au thé vert. Cottura 15 min. vel.1 temp Varoma.
Per accompagnare i gamberi ho pensato di cuocere del riso chicco lungo nell'acqua al tè verde. Ho messo il riso nel cestello e l'ho inserito nel boccale così mentre cuoceva il riso, con il vapore ho cotto i gamberi.
Piatto dal gusto molto delicato.
3 commenti:
uh che bontà vera. Questo Bimby è il mio sogno, spero presto di realizzarlo.
Ricetta decisamente originale e leggera Brava!
cavolo ma di questo Bimby me ne parlano bene un sacco di gente..io credevo che limitasse la mia creatività (già ne ho poca) in cucina..
Francesca: era da qualche anno che ci stavo dietro al Bimby e questo Natale finalmente siamo riusciti a a regalarcelo, io e mio marito. Ci sono diverse combinazioni di pagamento, anche a rate. Ti auguro di riuscire a realizzare presto questo tuo sogno.
sediciaprile: in effetti è un portento. Io ho sempre cucinato (è una delle mie passioni!)anche usando molta fantasia, ma con il bimby posso sempre mantenere le mie capacità culinarie e la mia fantasia, pur avendo un valido supporto.
Posta un commento