venerdì 5 gennaio 2007

Calza-focaccia della befana



Per la festa di domani ho deciso di preparare una calza salata. Ho troppi dolci in casa, ancora avanzi delle feste natalizie.
Io ho preparato un impasto per fare la focaccia e da questo ne ho preso una parte per la calza.
Ingredienti impasto: 50o gr di farina 00, 200 gr di acqua, 100 gr di latte, un cubetto di lievito di birra, 10 gr di sale, un cucchiaino di zucchero.
Con questa dose mi sono venute due calze e una focaccia rotonda del diametro di 26 cm.
Impastare tutti gli ingredienti, stemperando prima il lievito in un po' di acqua tiepida. (io ho impastato tutto con il Bimby, ma si può fare anche a mano). Fare lievitare l'impasto per circa 1 ora, coperto e in un luogo caldo.
Per fare la calza ho steso l'impasto e poi ho ritagliato la sagoma. Ho messo la calza in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno, poi l'ho spennellata con un battuto di olio extravergine d'oliva e acqua e l'ho decorata con pomodorini ciliegia e peperoni gialli, origano, parmigiano grattuggiato (effetto neve) e sale grosso. Ovviamente si può decorare secondo la propria fantasia.
Infornare in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti.
Prima di essere mangiata si può usare anche come centrotavola.
Buona befana a tutti!

6 commenti:

Sandra ha detto...

Auguri salati!! ;-D

Anonimo ha detto...

Un'idea splendida...cara Maria!!! Una befana salata... Grazie

Anonimo ha detto...

mmmmmmmmm che buona mi fa venir fame anche alle 9.33 del mattino. baci

Anonimo ha detto...

idea carina anche perchè bisogna mettere fine ad un certo punto con tutti questi dolci delle feste Brava!

Anonimo ha detto...

Carina questa! non ci avevo pensato!

Sigrid ha detto...

Bellina si, non mi sarebbe mai venuto in mente neanche a me :-)