mercoledì 3 gennaio 2007

La mia Befana


Viene viene la Befana,
vien dai monti a notte fonda.
Come è stanca la circonda
neve, gelo e tramontana.
Viene viene la Befana.

(Giovanni Pascoli)

Anche l'arrivo della Befana è un momento emozionante per i più piccini (forse non solo per loro). Mi ricordo che quando ero piccola mia mamma faceva trovare, a me e alle mie sorelle , la calza della befana ai piedi del letto (non avevamo un camino per appenderla). La nostra più che una calza era un calzettone perchè spesso la preparava mia mamma usando le calze dell'anno prima, magari regalataci da altri, oppure i calzettoni veri e propri...dentro ci metteva di tutto caramelle alla frutta, cioccolati, biscottini, gli zuccherini quadrati alla frutta e alla menta, e poi non mancava mai il carbone dolce. Insomma era una calza che scoppiava! Attendevamo sempre con ansia quel dolce momento.
Non ho ancora capito perchè i capelli rimangono bianchi quando scende dal camino mentre il viso è sporco di fuliggine.
Mi piace l'idea di queste calze colorate appese, mi da l'idea del multietnico...spero che ogni bambino del mondo riesca ad avere da adulto, il ricordo dell'arrivo della befana piena di doni, dolci e tanto amore.

3 commenti:

Amicia ha detto...

quanti ricordi anche per me l'arrivo della befana!
La mia paura era quella di ritrovarmi il carbone! Ogni tanto facevano lo scherzetto a me e a mio fratello. Nella calza ritrovavamo pezzi di carbone...dolce per fortuna e poi sotto il letto dolcetti, biscottini e naturalmente a me tanti libri!
Ciao e auguri melograno!

Anonimo ha detto...

E' vero, è un momento magico :-)
Buon anno!
Cannella
http://zuccherierait.blogspot.com
(tanto per cambiare blogger beta non mi permette di commentare)

Anonimo ha detto...

che bello il tuo Blog!

Io non vedo l'ora arrivi domani x vedere la faccia della mia piccola quando vedrà le calze attaccate al camino e i regali nuovi. questa è la sua vera prima epifania, lo scorso anno era troppo piccola x capire.

emozioni x lei e me!

buon week end