martedì 20 febbraio 2007

Pollo in salsa di sesamo


Qualche volta mi piace provare la cucina di altri paesi, di altre culture. Quella che vi propongo è una ricetta giapponese. Io l'ho eseguita con l'ausilio del bimby, ma è possibile farla anche con i metodi di cottura tradizionali.
Ingredienti: un petto di pollo, un cucchiaio di sherry, un cucchiaio d’olio di mais, 2 cipollotti, 4
fettine di zenzero fresco, un cucchiaio di semi di sesamo, sale, pepe. Per la salsa: un
cucchiaio di semi di sesamo, 2 cucchiai di pepe, 1\2 cucchiaino di pasta di sesamo (tahine), 2 spicchi d’aglio, 1\2 cucchiaino di zucchero, 4 cucchai d’olio di mais, 1\2
cucchiaio d’olio di sesamo, 3 cucchiai di salsa di chili dolce, 1\2 cucchiaino di salsa di
soia, 2 cucchiai di sherry, 1\4 di cucchiaino di sale.
Preparazione: Preparare la salsa: inserire nel boccale i semi di sesamo e il pepe:
30 sec vel da 1 a turbo. Aggiungere tutti gli ingredienti per la salsa: 30 sec vel 3 e mettere da parte in una salsiera. Tagliare il pollo in piccoli pezzi e condirlo con sale e pepe.
Sistemarlo nel varoma (recipiente che mi permette di cuocere al vapore con il bimby) distribuendo sopra e sotto il pollo, lo zenzero e i cipollotti a fettine sottili. Irrorare con lo sherry e l’olio. Portare ad ebollizione 1 lt d’acqua: 10 min 100° vel 1.
Quando l’acqua bolle posizionare il varoma e cuocere: 45 min varoma vel 1. Nel frattempo tostare i semi di sesamo in una padella antiaderente. Terminata la cottura tagliare il pollo a bastoncini o cubetti, sistemarlo nel piatto da portata e versare sopra 2 cucchiai di salsa, guarnirlo col sesamo tostato. Ho servito il pollo accompagnandolo con un'insalatine di carote e germogli di soia, condita con olio di sesamo e aceto di riso (kyushu) e degli spinaci cotti al vapore insaporiti con un cucchaino di gomashio (miscela di semi di sesamo tostati e pestati e sale marino integrale) arricchito con alghe nori e alghe kombu.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Ricette ha detto...

Il pollo è molto buono!

Ottimo blog! Complimenti!


http://www.ricette-dolci-ricette.com
http://www.le-ricette.it