domenica 28 gennaio 2007

Minestra di riso "terra e mare"





Circa un mesetto fa mi hanno regalato una zucca, la zucca se la si lascia intera si mantiene a lungo. Non ho mai voglia di mettermi lì a tagliarla a pezzetti. Faccio sempre fatica a togliere la scorza dura. In genere la taglio a tocchetti e la surgelo per poi fare risotti, minestre, vellutate. Oggi però mi è venuta l'idea di abbinarla a dei molluschi. Il dolce della zucca è smorzato dal salato del pesce con un risultato veramente buono.
Dosi per 2 persone:
150 gr di riso (ho usato il carnaroli perchè non avevo altro)
100 gr di zucca a tocchetti
200 gr misto tra cozze, vongole e gamberetti (il tutto già sgusciato in precedenza)
mezzo litro di brodo vegetale (sempre fatto con il bimby)
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
olio evo
sale e pepe q.b. (io non ho messo sale in quanto il mio brodo è già salato)
Procedimento:
Ho fatto questa ricetta con il bimby, ma può essere adattata anche per la cottura tradizionale. Tra parentesi metterò le modalità bimby. Per la cottura tradizionale i tempi sono gli stessi, ma occorre mescolare di tanto tanto il riso mentre con il bimby non si fa.
Ho fatto soffriggere l'aglio nell'olio (vel.1, 100°, 2 min.) ho tolto l'aglio e ho aggiunto il mix di molluschi e la dadolata di zucca (vel.soft, antiorario, 100°, 4 min.)
Ho aggiunto il riso e il brodo caldo (vel.soft, antiorario, 100°, 12 min).
Aggiungere il prezzemolo tritato e una macinata di pepe nero.

6 commenti:

Amicia ha detto...

primo: cosa è olio evo
secondo: che è il bimby??
copio la ricetta e magari la faccio stasera anzichè il risotto coi fagioli!!!
mamma mia che buona che deve essere!!!!

GranoMelograno ha detto...

L'olio evo è l'abbrevazione di olio extra vergien d'oliva.
Il Bimby è un robot da cucina più avanzato rispetto ad altri robot in quanto cuoce, oltre che impastare, tritare, emulsionare...
Ciaoo!

Anonimo ha detto...

mi piace molto come hai presentato questo risotto, con uno sfondo colorato e tenue

venere ha detto...

Ciao! Non sono riuscita a venirti a trovare prima, ma non x cattiveria... Certo che il bimy dev'essere veramente... una macchina! (detto da una che impasta il pane a mano-x mancanza di sistemi migliori...)

GranoMelograno ha detto...

Francesca: grazie cara Francesca. Mi piace appagare anche l'occhio oltre che il palato.
A presto!

Venere: benvenuta! mi fa piacere annoverarti fra i miei ospiti.
Anzi ti inserisco tra i miei chicchi prederiti.
Il Bimby è davvero un portentoso aiuto in cucina. Anche io fino a due mesi fa impastavo tutto a mano. Ora ho davvero un valido aiuto. Erano anni che desideravo di averlo.

Anonimo ha detto...

Ciao Bauci! Sono contenta che tu sia tornata e che abbia tante nuove cose da raccontarci.
Adesso aspettiamo che tu ci dia idee nuove per Natale ... un ponce? Un dolce? Facci una sorpresa e stupiscici come solo tu sai fare.
Certo che una bevanda peruviana ...