lunedì 12 febbraio 2007

Pipe rigate al mais con ragù bianco


Mi piace variare l'alimentazione. In sostituzione della pasta di grano (viste le mie intolleranze al glutine) da qualche anno uso anche altri tipi di pasta come quella di riso, quella di mais e addirittura di un mix di farina di riso e di mais. Sono valide alternative per i celiaci, per chi è intollerante o per chi vuole variare la propria alimentazione cercando di mangiare un po' di tutto.
Questa ricetta dal sapore rustico e bucolico è molto veloce da preparare. Vi descrivo la ricetta senza precisare le dosi, anche perchè l'ho fatta ad "occhio"come si dice in gergo.
Il ragù è fatto con carne tritata di manzo rosolata in una base di olio evo e scalogno con aggiunta di zucca a dadini e un trito di rosmarino fresco. In alternativa alla carne tritata si può usare anche della salsiccia per un sapore più deciso. Ho sfumato il tutto con del vino bianco del sud tirolo Gewurtraminer, servito anche per accompagnare il piatto.
Ho condito la pasta usando un formato adatto a un condimento come il ragù. Spolverata finale di parmigiano reggiano.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ho scoperto il tuo blog
complimenti
roberto

GranoMelograno ha detto...

Grazie Roberto!!

Anonimo ha detto...

per il pranzo di oggi sarebbe perfetta :-P Carina l'idea del ragù bianco con la zucca

Anonimo ha detto...

e a me che non piace la zucca quale alternativa proporresti? ciao e a presto

GranoMelograno ha detto...

Naty: beh se non piace il gusto dolce della zucca puoi sostituirla con delle carote per avere lo stesso effetto di colore, altrimenti con delle zucchine o aaddirittura vedrei bene delle melanzane.
Ciao!

Luigi ha detto...

Bravissima.
Oggi preparo la ricetta al ragù bianco.

Luigi