martedì 20 febbraio 2007

Pollo in salsa di sesamo


Qualche volta mi piace provare la cucina di altri paesi, di altre culture. Quella che vi propongo è una ricetta giapponese. Io l'ho eseguita con l'ausilio del bimby, ma è possibile farla anche con i metodi di cottura tradizionali.
Ingredienti: un petto di pollo, un cucchiaio di sherry, un cucchiaio d’olio di mais, 2 cipollotti, 4
fettine di zenzero fresco, un cucchiaio di semi di sesamo, sale, pepe. Per la salsa: un
cucchiaio di semi di sesamo, 2 cucchiai di pepe, 1\2 cucchiaino di pasta di sesamo (tahine), 2 spicchi d’aglio, 1\2 cucchiaino di zucchero, 4 cucchai d’olio di mais, 1\2
cucchiaio d’olio di sesamo, 3 cucchiai di salsa di chili dolce, 1\2 cucchiaino di salsa di
soia, 2 cucchiai di sherry, 1\4 di cucchiaino di sale.
Preparazione: Preparare la salsa: inserire nel boccale i semi di sesamo e il pepe:
30 sec vel da 1 a turbo. Aggiungere tutti gli ingredienti per la salsa: 30 sec vel 3 e mettere da parte in una salsiera. Tagliare il pollo in piccoli pezzi e condirlo con sale e pepe.
Sistemarlo nel varoma (recipiente che mi permette di cuocere al vapore con il bimby) distribuendo sopra e sotto il pollo, lo zenzero e i cipollotti a fettine sottili. Irrorare con lo sherry e l’olio. Portare ad ebollizione 1 lt d’acqua: 10 min 100° vel 1.
Quando l’acqua bolle posizionare il varoma e cuocere: 45 min varoma vel 1. Nel frattempo tostare i semi di sesamo in una padella antiaderente. Terminata la cottura tagliare il pollo a bastoncini o cubetti, sistemarlo nel piatto da portata e versare sopra 2 cucchiai di salsa, guarnirlo col sesamo tostato. Ho servito il pollo accompagnandolo con un'insalatine di carote e germogli di soia, condita con olio di sesamo e aceto di riso (kyushu) e degli spinaci cotti al vapore insaporiti con un cucchaino di gomashio (miscela di semi di sesamo tostati e pestati e sale marino integrale) arricchito con alghe nori e alghe kombu.

lunedì 12 febbraio 2007

Pipe rigate al mais con ragù bianco


Mi piace variare l'alimentazione. In sostituzione della pasta di grano (viste le mie intolleranze al glutine) da qualche anno uso anche altri tipi di pasta come quella di riso, quella di mais e addirittura di un mix di farina di riso e di mais. Sono valide alternative per i celiaci, per chi è intollerante o per chi vuole variare la propria alimentazione cercando di mangiare un po' di tutto.
Questa ricetta dal sapore rustico e bucolico è molto veloce da preparare. Vi descrivo la ricetta senza precisare le dosi, anche perchè l'ho fatta ad "occhio"come si dice in gergo.
Il ragù è fatto con carne tritata di manzo rosolata in una base di olio evo e scalogno con aggiunta di zucca a dadini e un trito di rosmarino fresco. In alternativa alla carne tritata si può usare anche della salsiccia per un sapore più deciso. Ho sfumato il tutto con del vino bianco del sud tirolo Gewurtraminer, servito anche per accompagnare il piatto.
Ho condito la pasta usando un formato adatto a un condimento come il ragù. Spolverata finale di parmigiano reggiano.

domenica 4 febbraio 2007

Risotto con pollo e piselli


Il risotto è un piatto che mi piace, anche se per me la pasta è al primo posto. Purtroppo per via di un'intolleranza al glutine, per questo periodo sto evitando le cose che lo contengono.
Così mi devo inventare sempre nuovi risotti come alternativa alla pasta di mais o di riso.
Ho creato questo piatto con un avanzo di petto di pollo cotto al vapore.
Dosi per due persone:
200 gr di riso carnaroli
uno scalogno
100 gr di piselli
100 gr di petto di pollo
brodo vegetale q.b.
parmigiano grattugiato
olio evo
sale e pepe
Procedimento:
Far soffriggere lo scalogno nell'olio per un paio di minuti, aggiungere il petto di pollo tagliato a pezzetti e far rosolare per un paio di minuti. Aggiungere il riso e farlo tostare. Inserire i piselli (io ho messo quelli del mio orto , surgelati) e aggiungere il brodo e il sale. Cuocere per 13 minuti e servire con una bella grattuggiata di parmigiano reggiano e una spolverata di pepe nero.